Contratto di servizio

Si presume che chiunque entri in contatto con Global Medical AG (Global Medical) abbia letto e accettato le seguenti condizioni.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente contratto regola la collaborazione tra le parti in merito alla fornitura del servizio da parte di Global Medical al paziente.

2. ELEMENTI ESSENZIALI DEL CONTRATTO

Il contratto stipulato sul sito web (di seguito denominato “prenotazione via Internet”) e il presente contratto costituiscono il contratto stipulato tra le due parti.

In caso di incongruenze tra la prenotazione via Internet e il presente contratto, prevalgono le condizioni del presente contratto.

3. CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO

3.1 Conclusione del contratto di servizio

Con la conclusione del presente contratto e l’accettazione delle condizioni generali di contratto o tramite una richiesta a Global Medical AG online o offline, il paziente (in quanto utente del sito web) dichiara di accettare il contenuto del presente contratto. Per poter continuare a usufruire dei servizi di Global Medical, il paziente deve accettare il presente contratto.

3.2 Ambito di applicazione

Global Medical gestisce, tra i vari siti web gmcare.ch, fr, uk, co.uk, de, es, org, eu, una piattaforma Internet che presenta agli utenti informazioni su servizi e prestazioni mediche offerti da diversi ospedali o medici o altri terzi.

3.3 Servizi di Global Medical

1. Global Medical funge solo da intermediario tra il paziente e gli ospedali, i medici o altri terzi. I servizi menzionati sui siti web di Global Medical sono forniti dagli ospedali, dai medici o da altri terzi alle loro condizioni. I costi a carico del paziente sono disciplinati dal comma 5 del presente contratto.

2. Global Medical offre al paziente la possibilità di inserire i propri dati e tutte le informazioni essenziali rilevanti per il trattamento desiderato (informazioni, immagini, referti, ecc.).

3. Global Medical inoltra tutti i dati (referti, immagini, ecc.) forniti dal paziente agli ospedali, ai medici o a terzi. Il paziente cede il pieno diritto di condividere tutti i dati da lui forniti con tutti i partner desiderati da Global Medical.

4. Gli ospedali, i medici o i terzi inviano quindi una dichiarazione di idoneità provvisoria (cfr. riserva al comma 3.6) a Global Medical. Global Medical inoltra al paziente questa relazione di idoneità provvisoria, che contiene il prezzo proposto dall’ospedale.

5. Con questa relazione di idoneità provvisoria (cfr. riserva di cui al punto 3.6), il paziente deve trasferire a Global Medical l’intero importo o una parte dei costi previsti in anticipo, per poter usufruire dei servizi e dei vantaggi medici offerti dagli ospedali, dai medici o da terzi.

6. Dopo che il paziente ha firmato i contratti ed effettuato il pagamento, Global Medical si impegna a inoltrare il pagamento all’ospedale.

3.4 Gli obblighi del paziente

1. Il paziente è tenuto a trasmettere a Global Medical tutti i referti, le immagini, gli esami, i piani di viaggio ecc. esistenti senza informazioni errate o incomplete e a concedere a Global Medical il diritto illimitato di trasmettere tali informazioni a terzi, affinché Global Medical possa inoltrare tali documenti agli ospedali, ai medici o a terzi. In caso di indicazioni errate, il piano di trattamento o i costi per il paziente possono cambiare oppure l’operazione non può essere eseguita. In tali casi, il paziente deve versare a Global Medical, oltre a tutti gli altri pagamenti, 3500 € a titolo di risarcimento per il lavoro svolto con le informazioni errate fornite dal paziente.

2. Il paziente è tenuto a informarsi su Global Medical e sui suoi servizi. Con la firma o tramite qualsiasi interazione con Global Medical, il paziente conferma di aver letto e compreso tutte le condizioni che vengono menzionate sui vari siti web gmcare.ch, fr, uk, co.uk, de, es, org, eu e altre risorse e di accettarle (ad es. dichiarazioni sulla protezione dei dati, condizioni di utilizzo del sito web, rischio operatorio, ecc.)

3. Il paziente è tenuto a versare un acconto entro 2 (due) giorni dalla conferma dei servizi per poter usufruire del pacchetto di servizi di Global Medical. Tutti gli altri pagamenti devono essere effettuati al più tardi 10 giorni prima della data dell’operazione. In casi eccezionali e con il previo consenso di Global Medical, il paziente può pagare anche poco prima dell’operazione.

4. Dopo aver effettuato il pagamento, il paziente deve rispedire tutti i contratti firmati via e-mail o WhatsApp.

5. Il paziente è tenuto a pagare tutti i servizi aggiuntivi non inclusi nel suo pacchetto di servizi (ad es. esami aggiuntivi, degenza ospedaliera aggiuntiva, operazioni aggiuntive che devono essere eseguite durante il periodo concordato, conseguenze di complicazioni) a Global Medical o a terzi indicati da Global Medical (ad es. ospedali o medici) prima o il giorno dell’operazione.

6. Il paziente è responsabile dell’ottenimento di tutti i documenti necessari per il viaggio (passaporto valido, visto, se necessario).

7. Il paziente è tenuto a inoltrare i propri documenti di viaggio a Global Medical e a informare Global Medical immediatamente, ma al più tardi 5 (cinque) giorni prima della partenza, di eventuali modifiche.

8. Se l’assicurazione sanitaria esistente del paziente non include prestazioni di viaggio, il paziente è tenuto a stipulare a) un’assicurazione di viaggio e di annullamento del viaggio e b) un’assicurazione che copra il rischio di complicazioni (a seguito di un trattamento medico). I costi di queste assicurazioni sono a carico del paziente stesso. Global Medical non ha stipulato alcun contratto con alcun assicuratore.

9. Se le date degli esami/trattamenti vengono modificate su richiesta del paziente o se il paziente perde il volo o un volo di collegamento, tutti i costi che ne derivano sono a carico del paziente.

10. La paziente concede a Global Medical il diritto di richiedere, ricevere e utilizzare tutte le sue informazioni, documenti o altri dati dall’ospedale o dai medici e di condividerli con terzi, se necessario.

3.5 Riserva di modifiche e integrazioni di servizi o prezzi dei servizi sul sito web

Global Medical si riserva il diritto di aggiornare, modificare o cancellare in qualsiasi momento tutti i listini prezzi, i servizi e i pacchetti che si trovano su uno dei suoi siti web. Global Medical è inoltre autorizzata a modificare i prezzi (cfr. punto 3.6) in qualsiasi momento. Se il paziente ha già pagato prima della modifica del prezzo, ciò non si applica al paziente.

3.6 Riserva di modifiche di prezzo

I prezzi indicati sui siti web sono valori indicativi per le persone che non hanno patologie preesistenti e che si sottopongono per la prima volta al trattamento imminente. L’ospedale redige una relazione di idoneità provvisoria e calcola i costi previsti per il trattamento sulla base di tutte le informazioni che riceve dal paziente. La relazione di idoneità provvisoria trasmessa e il calcolo dei costi basato su di essa sono a scopo informativo e non sono giuridicamente vincolanti. Se il paziente viene trattato e quale metodo viene applicato è a sola discrezione del medico competente dell’ospedale, dopo che questi ha eseguito tutti gli esami nella struttura medica.

Se nell’ambito dell’esame medico in loco (in ospedale) si accerta che l’operazione prevista non può essere eseguita, o può essere eseguita solo parzialmente, per motivi medici (o la prestazione medica non può essere fornita) o si presenta la necessità di eseguire un’altra operazione prima di quella prevista o si presenta la necessità di eseguire un’altra operazione al posto di quella originariamente prevista,

1. il paziente può decidere di annullare l’operazione e richiedere un rimborso dei pagamenti interessati, previa detrazione dei costi per le prestazioni già fornite (ad es. esami, test, trasferimenti, consulenza, alloggio, vitto); il rimborso può avvenire entro trenta giorni, a condizione che il paziente fornisca tutte le informazioni richieste e firmi tutte le dichiarazioni in merito.

2. oppure il paziente può optare per un pacchetto operatorio vantaggioso, nel qual caso riceverà entro trenta giorni il rimborso della differenza tra due operazioni e/o pacchetti operatori.

3. oppure il paziente può optare per una(e) operazione(i) e/o un(i) pacchetto(i) operatorio(i) a un prezzo più elevato, nel qual caso dovrà pagare la differenza tra due operazioni e pacchetti operatori immediatamente prima dell’operazione.

Non è possibile alcun rimborso se il paziente decide di usufruire anche solo parzialmente delle prestazioni previste.

Global Medical si riserva il diritto di effettuare cancellazioni, rinvii o cambi di ospedale o di medici con un ospedale simile in caso di circostanze imprevedibili. In questo caso, Global Medical non può essere ritenuta responsabile per cancellazioni o modifiche. In tali casi, tuttavia, il paziente ha il diritto di annullare il pacchetto di servizi senza costi di cancellazione (ad eccezione dei costi già sostenuti, come ad es. costi di viaggio e alloggio, ecc.).

3.7 Altre condizioni contrattuali

Il paziente dichiara di accettare espressamente i contenuti del contratto di seguito elencati:

1. Il paziente accetta di firmare un contratto separato con l’ospedale o il medico, con il quale l’ospedale o il medico si assume la responsabilità di tutti gli interventi medici. Il paziente si impegna a effettuare i pagamenti all’ospedale tramite Global Medical, a meno che Global Medical non richieda diversamente.

2. Global Medical presenta al paziente diversi ospedali tra cui scegliere. Il paziente decide quale ospedale preferisce.

3. L’ospedale mette a disposizione del paziente un medico. Il paziente ha il diritto di cambiare questo medico.

4. Il paziente prende atto che un’eventuale cambio di medico (cfr. c.) richiede tempo e può avere ripercussioni sul piano di viaggio. Se il piano di viaggio è interessato da questa modifica, tutti i costi e le spese aggiuntive (ad es. modifica del volo, modifica dell’hotel o la spesa per un soggiorno aggiuntivo) sono a carico del paziente. Né l’ospedale, né i medici, né altri terzi, né Global Medical sono responsabili di questi costi aggiuntivi e il paziente è tenuto a sostenere tutti i costi aggiuntivi derivanti dal cambio di medico.

5. Tutti i contenuti pubblicati sui siti web di Global Medical (immagini, tabelle, descrizioni, ecc.) vengono creati sulla base dei dati forniti dagli ospedali, dai medici o da terzi. Queste informazioni non sostituiscono un esame medico in loco. Global Medical non è tenuta in particolare a verificare gli ospedali o i medici o altri terzi e/o le loro prestazioni.

6. In caso di incapacità al lavoro del medico originariamente indicato, l’ospedale metterà a disposizione del paziente un altro medico equivalente. Qualora l’incapacità del medico non sia causata dall’ospedale e/o l’ospedale offra un altro sostituto equivalente (per il medico/l’ospedale), l’ospedale e Global Medical non sono responsabili di eventuali azioni legali derivanti dall’incapacità del medico.

7. Il paziente autorizza Global Medical e l’ospedale, i suoi partner e fornitori di servizi, a scattare foto e video prima, durante o dopo il trattamento e a utilizzarli per scopi di formazione medica e di marketing in qualsiasi mezzo e in qualsiasi paese. Il paziente dichiara di aver trasferito a Global Medical tutti i diritti (odierni e futuri) su questi materiali e di non avere e non avrà alcuna pretesa finanziaria o di altro tipo per qualsiasi azione intrapresa con questi materiali.

8. Global Medical accetta il pagamento del paziente per trasferirlo agli ospedali, ai medici o ad altri terzi, al fine di facilitare il trasferimento di denaro per il paziente. Il paziente comprende e accetta che il suo pagamento a Global Medical non comporta in alcun modo una responsabilità per le prestazioni mediche dell’ospedale o del medico.

9. Il paziente accetta che, dopo aver usufruito dei servizi, indipendentemente dalle condizioni e dai risultati, non può essere effettuato alcun rimborso in alcuna forma.

10. Nel caso in cui il paziente paghi con carta di credito e il paziente avvii presso la propria banca una procedura o intraprenda azioni che comportino la trattenuta del pagamento o del libero utilizzo dei fondi riscossi da Global Medical dopo aver usufruito dei servizi, il paziente si dichiara disposto a pagare la commissione di elaborazione di 3500 € immediatamente entro 2 giorni dall’emissione della fattura da parte di Global Medical. Questo pagamento avviene immediatamente, senza attendere l’esito della controversia. Qualora il paziente non effettui questo pagamento tempestivamente, è responsabile di tutte le spese di riscossione e degli interessi mensili del 10% a favore di Global Medical.

11. Qualora Global Medical acquisti i biglietti aerei del paziente, Global Medical è responsabile del primo acquisto dei biglietti per biglietti non modificabili, non rimborsabili con una borsa a mano. Tutte le ulteriori modifiche, cancellazioni, servizi aggiuntivi, ecc. sono a carico del paziente.

12. Il paziente accetta che Global Medical fornisca la massima assistenza possibile in caso di eventuali carenze che possono verificarsi durante i servizi forniti dai fornitori di servizi. Il paziente accetta inoltre di non attaccare o criticare pubblicamente Global Medical o uno dei suoi dipendenti, collaboratori o partner (su siti web, social network, blog, forum pubblici o privati, ecc.) se si tratta di trattamenti e azioni del fornitore di servizi che non sono stati segnalati tempestivamente a Global Medical per intraprendere le misure appropriate per risolvere il problema. Poiché Global Medical non può essere ritenuta responsabile per i servizi, i trattamenti medici e le procedure dei fornitori di servizi (ospedali, medici o altri terzi), il paziente si impegna a non screditare Global Medical o i suoi dipendenti o ad intraprendere azioni che influenzino negativamente Global Medical, la sua reputazione, i suoi servizi o la sua gestione in qualsiasi momento durante o dopo la durata del contratto. Il paziente si impegna, in caso di violazione di questa clausola, a versare a Global Medical il triplo del prezzo del trattamento.

4. INIZIO / SCADENZA DEL CONTRATTO

1. Il presente contratto entra in vigore dopo la sua sottoscrizione o nel momento in cui il paziente entra in contatto con Global Medical in qualsiasi modo, a seconda di quale evento si verifica prima. Dopo la conclusione di questo contratto, tutte le determinazioni sono vincolanti e una disdetta è consentita solo alle condizioni di seguito indicate (cfr. sotto, 2.)

2. Gli acconti versati dal paziente non sono rimborsabili. L’operazione/trattamento medico può essere annullato solo con riserva del pagamento delle tariffe. Se l’ordine viene annullato o notevolmente limitato nella sua portata prima della sua esecuzione contrattuale, il paziente è tenuto a risarcire integralmente Global Medical per i costi che ne derivano.

Annullamento fino a 30 giorni o più prima dell’operazione/trattamento medico:
10% del prezzo totale del pacchetto di servizi;

Annullamento 3-29 giorni prima dell’intervento/trattamento medico:
30% del prezzo totale del pacchetto di servizi;

Annullamento 0-2 giorni prima dell’intervento/trattamento medico:

50% del prezzo totale del pacchetto di servizi;

5. COSTI DELL’ORDINE E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

1. Il paziente è tenuto a versare integralmente a Global Medical il prezzo indicato sulla sua relazione di idoneità provvisoria almeno 10 (dieci) giorni prima della data prevista per il trattamento, al fine di poter usufruire del pacchetto di servizi di Global Medical (cfr. sopra, comma 3.3). In alcuni casi, Global Medical può anche chiedere al paziente di pagare presso la struttura medica.

2. In caso di pagamento rateale diretto a Global Medical, il paziente è tenuto a pagare correttamente tutte le rate. Solo dopo che tutte le rate sono state pagate, il paziente può usufruire della prestazione. Se le rate non vengono pagate correttamente, Global Medical può detrarre i costi già sostenuti dalle rate precedenti.

3. Se il paziente utilizza un fornitore terzo per il pagamento rateale, è soggetto alle condizioni di questo fornitore. L’utilizzo di piani di pagamento rateale di terzi non annulla la responsabilità finanziaria del paziente nei confronti di Global Medical.

6. ESCLUSIONE DI GARANZIA/LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

6.1. Esclusione di garanzia

Global Medical esclude qualsiasi garanzia, nella misura massima consentita dalla legge.

6.2. Responsabilità

Global Medical è responsabile solo per i danni derivanti da un atto di negligenza grave e intenzionale, sorti in relazione ai servizi menzionati nell’articolo 3.3.

La responsabilità di Global Medical è – indipendentemente dalla base giuridica e dal tipo di colpa – quantitativamente limitata all’importo del servizio/pacchetto di servizi concordato.

Le disposizioni sulla responsabilità (ai sensi dei paragrafi 1 e 2 della presente disposizione) si applicano ai reclami contrattuali, extracontrattuali e quasi-contrattuali. Il paziente prende atto in particolare che Global Medical non è responsabile per i danni causati da ospedali, medici o eventuali terzi e accetta di non ritenere Global Medical responsabile per negligenza o cattiva condotta di tali fornitori di servizi. In particolare, il paziente non può ritenere Global Medical responsabile per una difettosa esecuzione del contratto da parte dell’ospedale (o di qualsiasi altro terzo che fornisce servizi).

7. PROTEZIONE DEI DATI/RISERVATEZZA

7.1. Protezione dei dati

Global Medical si impegna a rispettare le disposizioni sulla protezione dei dati pubblicate sul suo sito web.

Il paziente si impegna a utilizzare con cura la documentazione fornita da Global Medical e a non utilizzarla per scopi commerciali. Il paziente accetta che tutti i dati relativi a medici, ospedali, alloggi, ecc., archiviati nei file di Global Medical, appartengono esclusivamente a Global Medical e sono confidenziali.

Il paziente accetta che tutti i dati sanitari relativi al paziente, in particolare esami, referti e immagini, possano essere trasmessi a terzi e utilizzati da questi per scopi di servizio. Global Medical si impegna a non utilizzare tali dati in modo contrario al contratto e a non svantaggio del paziente.

7.2. Riservatezza

Le parti si impegnano a utilizzare tutte le informazioni scambiate reciprocamente (inclusi prezzi ecc.), dati e documenti (di seguito “informazioni confidenziali”) esclusivamente per la fornitura del servizio e a trattarli con la massima riservatezza. In caso di dubbio, tutte le informazioni scambiate saranno classificate come confidenziali. Global Medical ha tuttavia il diritto di richiedere, ricevere e trasmettere tutte le informazioni sul paziente, inclusi tutti i dati e i documenti, dall’ospedale o dal medico dopo l’operazione e di condividerle con terzi.

Le parti sono obbligate a vincolare alla riservatezza tutte le persone ausiliarie e, se del caso, i terzi coinvolti nell’esecuzione del servizio, per tutte le informazioni confidenziali relative alla controparte contrattuale.

8. CESSIONE

Il paziente può cedere il suo diritto a terzi/persona solo con il consenso scritto di Global Medical.

9. MODIFICA DEL CONTRATTO/CLAUSOLA DI RISOLUZIONE

Modifiche e integrazioni al contratto, inclusa la presente clausola, richiedono la forma scritta ai sensi dell’Art. 13 CO.

Qualora singole disposizioni del presente contratto fossero invalide, inefficaci o nulle, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni; in tal caso le parti si impegnano a sostituire la disposizione inefficace con una disposizione che si avvicini il più possibile al suo scopo legale ed economico.

10. LEGGE APPLICABILE/FORO COMPETENTE

Il presente contratto di 6 pagine è soggetto al diritto svizzero. Per eventuali controversie derivanti dal presente contratto, sono competenti i tribunali e gli arbitri di Zurigo, con la lingua utilizzata che è l’inglese.